Apple, arriva il primo pieghevole: prenderà il posto di Ipad Mini

Anche Apple che è “abituata” ad imporre le proprie regole più o meno in modo definite sul mercato, anche nel corso degli ultimi anni numerose trovate tecniche e di design hanno avuto un impatto anche su contesti “non Apple”, anche se l’ambito degli smartphone e tablet del brand statunitense ha portato inevitabilmente a doversi impegnare anche a sua volta in modo identitario nell’ambito dei pieghevoli detti dall’inglese foldable (fold significa per appunto, piegare).  Il primo pieghevole di Apple fa parte in realtà di un progetto che proviene addirittura dallo scorso decennio e che ha portato una generale applicazione di misure e progetti dall’ambito molto diversificato quanto ambizioso che però non si sono ancora tradotti in un modello.

Sono diverse le indiscrezioni che hanno portato Apple a scegliere strade diverse rispetto ai vari Samsung, Motorola ed LG anche dal punto di vista dei materiali utilizzati.

I tempi sono secondo varie fonti, abbastanza maturi per permettere di vedere nel prossimo futuro il primo pieghevole di casa Apple.

Apple, arriva il primo pieghevole: prenderà il posto di Ipad Mini

Apple, arriva il primo pieghevole: prenderà il posto di Ipad Mini

Si tratta ovviamente di una serie di rumors, che potrebbero però concretizzarsi: la concorrenza investe sempre di più su questa nicchia che non è neanche considerabile tale, con produzioni di materiali sufficientemente resistenti ad essere piegati di continuo e non apparire come qualcosa di effettivamente qualcosa di troppo visibile nello schermo.

Attualmente la gamma che sta avendo qualche leggera difficoltà nelle vendite di Apple è la sezione “mini” dei propri tablet, ossia l’Ipad, che attualmente nella sua generazione più recente monta uno schermo da 8,3 pollici. Nel corso dei prossimi mesi la gamma di Apple nei propri tablet, magari fornendo ad uno di questi modelli uno schermo OLED.

Inoltre tra il 2026 e 2027 potrebbe effettivamente essere la gamma degli Ipad Mini ad essere sostituita da una forma di alternativa pieghevole, in condizioni di mercato in tal senso maggiormente “mature”. In tutto questo risulta essere una struttura legata ad una strategia che non pare avere una priorità assoluta per Apple, quello dei pieghevoli ma che identifica comunque qualcosa di necessariamente interessante anche per l’influente casa di Cupertino.

In prospettive future oltre a quello appena menzionato, Apple sarebbe intenzionata a concepire un dispositivo pieghevole molto più grande con uno schermo da almeno 20 pollici, anche se questo porterà sicuramente molto più tempo nella commercializzazione effettiva.

In ogni caso i tempi almeno concettualmente, paiono maturi per Apple per provare ad imporsi anche in questo ambito.