CALO DI FATTURATO SUI TABLET PER APPLE E SAMSUNG

Sembrerà al quanto strano, ma da una recente ricerca di “Strategy Analitycs in merito alle vendite di tablet nel mondo, c’è un calo di fatturato dei grandi marchi come Apple e Samsung. Infatti crescono le vendite dei tablet, definiti a “scatola neutra“, ossia prodotti privi di marchio e spesso assemblati e rivenduti da società più piccole, parliamo ad esempio di Lenovo, prodotti assemblati in cina e venduti in europa. Un brand noto per prezzi bassi e presenti nei più grandi negozi di elettronica presenti in italia, come Euronics o Expert.

Nel dettaglio, la quota di mercato degli iPad di Apple è calato dal 28,9 al 24,3 per cento rispetto allo scorso anno. La quota di Samsung è scesa al 17 per cento, il 5,6 per cento in meno rispetto al 2014. Al contrario, i prodotti a “scatola neutra”, così chiamati perché vengono spesso venduti in una scatola neutra, hanno guadagnato il 2,7 per cento nel trimestre preso in esame raggiungendo la quota del 28,4 per cento.

In questa prestigiosa classifica, non mancano i nomi di marchi cinesi più conosciuti anche in Occidente, come Lenovo, che detiene il 5,3 per cento (+1,2 per cento rispetto al 2014), Huawei con il 2,4 per cento (+1,5 per cento) e infine Asus con il 3,6 per cento (-0,1 per cento).

Secondo gli analisti, il mercato dei tablet economici sta compromettendo le vendite di Apple e Samsung, che potrebbero avere difficoltà, nel recuperare i margini di diffusione dei prodotti. Da una parte Samsung, sta cercando di rimediare offrendo una linea di prodotti mirata, con un costo inferiore. Sarà invece interessante valutare come iPad Air 3 verrà accolto in china.

Come reputi la notizia?
[Voti: 2    Media Voto: 3/5]
Mondocellulare.it

Mondocellulare.it

Redazione Mondocellulare.it, portale nato per informare i visitatori di news, recensioni e offerte sui cellulari.